PROGETTO DI INNOVAZIONE STRATEGICA FINALIZZATO AL LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO
Finalità
Attraverso l’acquisizione dei servizi specialistici l'azienda intende perseguire i seguenti obiettivi:
- Ampliamento portfolio e ampiezza della gamma di prodotti offerti
- Rafforzamento del brand Dialbrodo (con un nuovo articolo innovativo)
- Aumento dei volumi di vendita (stima preliminare: circa un milione di unità nel primo anno)
- Rafforzamento dei canali di vendita
Il conseguimento di tali obiettivi permetterà all’azienda di incrementare la sua capacità competitiva e di migliorare il suo posizionamento nel mercato di riferimento.
Breve descrizione del progetto
Il progetto riguarda nello specifico il lancio del c.d. Brodo Liquido (senza glutine), il quale rappresenta una novità per l'impresa che attualmente propone condimenti disidratati (o "granulari").
La tecnologia produttiva utilizzata, nota come sterilizzazione liquida, sarà messa a disposizione da un'azienda esterna.
I servizi specialisti oggetto del progetto hanno l'obiettivo di ridurre il rischio derivante dall'introduzione sul mercato del nuovo prodotto, al fine di accrescerne le probabilità di successo commerciale.
L’azienda verrà supportata dal consulente esterno nelle seguenti attività:
- Ricerche di mercato, qualitative e quantitative, orientate al cliente/utilizzatore del prodotto (Brodo Liquido), le quali avranno un impatto sulla struttura commerciale e sulle strategie di comunicazione, nonché sulla creazione, gestione e sviluppo di canali di "relazione" diretti con il consumatore finale. Verrà effettuato un monitoraggio e una valutazione dei risultati delle attività in corso
- Definizione del piano strategico aziendale su preparati per brodo/mass-market tramite:
- Analisi scenario esterno con studio di macrotrend di settore
- Analisi scenario interno
- Analisi della domanda e studio atteggiamenti e comportamenti di acquisto e consumo del target primario
- Prospettiva/fattibilità economico-finanziaria dell’operazione e sintesi strategica
- Supporto alla definizione di un piano di innovazione e sviluppo dell’Area di Business con orizzonte 2024
- Supporto alla strategia di Brand
- Supporto alla definizione del Business Plan 2022-2024 per l’Area di Business
Spesa totale ammessa
40.000,00 €
Contributo concesso
16.000,00 €