- Ingredienti per 2 persone (foto 1)
- 80g di conchigliette di Mais e Riso Dialsì
- 100g di Fontina
- 50g di Speck
- 1 peperone grande
- 1 scalogno
- Olio, sale, burro q.b.
Diciamo la verità: da anni vediamo piatti stellati, ricercati, estremi. Ma a casa, tante volte, una bella ricetta last minute, veloce, facile, con pochi ingredienti, è più utile di una bottiglia d'acqua nel deserto.
Questa ricetta nasce come ricetta svuota frigo, potete utilizzare la pasta anche di altri formati, così come il formaggio (sconsigliamo la mozzarella, troppo liquido in cottura), o lo speck con il prosciutto. Insomma, quello che avete in frigorifero!
Foto 1
Laviamo e puliamo il peperone cercando di togliere solo il picciolo, e lo tagliamo a metà eliminando i semi interno (foto 2). Poi tagliamo lo scalogno a rondelle sottili (foto 3) e lo facciamo appena appassire (foto 4).
Foto 2 | Foto 3 | Foto 4 |
Fatto questo, portiamo a bollore un pentolino d'acqua salandola poco (considerate che abbiamo già ingredienti saporiti) e cuociamo la pasta.
Molto importante: dobbiamo scolare la pasta ancora al dente, circa 2 minuti prima che sia cotta.
Aspettiamo che la pasta si raffreddi e tagliamo la fontina a pezzetti (foto 5), tenendone da parte una manciata. Uniamo il restante formaggio, lo speck e la pasta allo scalogno (foto 6) mischiando bene. Andiamo a riempire bene i peperoni (non abbiate paura, fateli belli alti! :) ), mettiamo sopra la fontina tenuta da parte e una noce di burro (foto 7). Poi via in forno a 180° per 40 minuti.
Foto 5 | Foto 6 | Foto 7 |
A cottura ultimata, consigliamo una spolverata di erba cipollina. Buon appetito! :)